The British Institute of Rome

Perché un’azienda dovrebbe investire nella formazione in lingua inglese.

Perché un’azienda dovrebbe investire nella formazione in lingua inglese.

business english aziendeFormazione e apprendimento sono diventati nell’ambito dell’impresa, dei pilastri sui quali fondare le strategie aziendali.

Il binomio competenza/competitività è infatti, l’elemento fondante nella creazione delle strategie di business, in particolare in un tessuto produttivo come quello italiano.

La formazione delle risorse umane è fondamentale per aumentare la competitività della propria azienda, portandola a vincere le sfide dovute alla presenza dei numerosi competitor nell’attuale mondo globalizzato.

La conoscenza, le competenze e il loro continuo aggiornamento diventano strumenti essenziali per affrontare una realtà in rapida trasformazione e possono divenire il fattore determinante in grado di decretare il successo o meno di un’azienda.

Una questione che, in questi ultimi anni, è diventata ancora più di attualità considerando la rivoluzione segnata dall’irrompere della digitalizzazione nel mondo delle imprese le quali, avvalendosi dei moderni strumenti informatici, possono aumentare le occasioni di business rivolgendosi ad un pubblico sempre più ampio.

Si è compreso finalmente quanto sia importante investire nella formazione linguistica in inglese, tra le competenze comunicative maggiormente rilevanti in ambito aziendale.

Il mondo del lavoro è diventato globale. Le opportunità di business sono aumentate e i professionisti devono possedere le giuste skills per comunicare con professionalità con referenti e partners stranieri e di culture diverse, utilizzando adeguate competenze in lingua inglese. Infatti, in ambito aziendale, per tutte le comunicazioni, presentazioni, meetings lo strumento più usato è il Business English.

Conoscere l’inglese significa avere più possibilità di intercettare i clienti stranieri e quindi incrementare il fatturato. La presenza nel contesto aziendale di personale che parla bene l’inglese dà la possibilità di accedere a mercati in grande espansione, che possono rappresentare le basi per collaborazioni future.

Collaboratori più preparati e competenti sono in grado di generare performance migliori con conseguente miglioramento sul business e sulla produttività.
Ciò ha risvolti molto positivi anche sulle singole persone che, apprezzate e valorizzate, saranno più motivate a impegnarsi, con riduzione del turn over, cioè la volontà di cambiare lavoro.

La capacità di comunicare con efficacia con persone di tutto il mondo è oggi più importante che mai. I dipendenti che raggiungono la padronanza della lingua inglese sono più sicuri, più produttivi ed efficienti, in grado di raggiungere il successo personale, valorizzando le potenzialità dell’azienda. Rilevante anche il senso di soddisfazione e di appagamento che ne deriva e che produce influssi benefici anche sui rapporti con i colleghi e quindi sull’organizzazione aziendale.

Diventa quindi di fondamentale importanza che la tua impresa abbia una strategia consolidata per cogliere tutte le opportunità che il mercato del lavoro offre.

Il British Institute of Rome, attraverso i suoi docenti madrelingua, con background specifico, offre Corsi di Business English per ambienti di lavoro internazionali.

Percorsi  personalizzabili rivolti ad executives, manager e professionisti per acquisire e sviluppare le competenze linguistiche e le strategie pratiche per comunicare direttamente senza intermediari nel proprio contesto professionale

Professional Communication Skills, Economic & Financial, Marketing, Human Resources, Legal, Fashion, Architecture, Tourism, Clear Writing sono alcune delle aree di intervento più richieste.

Vengono affrontate situazioni commerciali reali sviluppando la competenza comunicativa nell’ uso del linguaggio business che rende più efficace la presentazione di idee ed opinioni, dà sicurezza nelle trattative e nel delineare strategie.

L’esperienza BIR inizia con la valutazione delle competenze linguistiche delle risorse coinvolte e degli obiettivi da raggiungere. Questo ci consente di progettare il piano formativo più produttivo, focalizzato sulle specifiche professionalità dei destinatari e sulle esigenze aziendali. Formazione a tutti i livelli, in tutte le modalità: Corsi in videoconferenza, in presenza, Coaching in inglese e Soft Skills.