The British Institute of Rome

SOGGIORNI E STAGE IN ITALIA E ALL’ESTERO

The British Institute of Rome in collaborazione con Istituti e Scuole accreditati, organizza soggiorni all’estero personalizzati per bambini, ragazzi ed adulti. Le scuole sono aperte tutto l’anno e offrono un’ampia programmazione didattica con docenti madrelingua, qualificati, con esperienza, forte capacità comunicativa e disponibilità. Gli Istituti mettono a disposizione accommodation presso college, residence, famiglie o direttamente a casa dell’insegnante. Le famiglie, selezionate dalla scuola a seguito di rigidi controlli, forniscono il servizio di mezza pensione durante la settimana e pensione completa nel week end. Stanze singole o condivise con servizio free wi-fi. Durante il soggiorno le scuole organizzano numerose escursioni e attività culturali e sportive, utili per l’apprendimento della lingua attraverso il divertimento e la socializzazione con studenti di varia provenienza.

Scegli la tua destinazione …

Regno Unito, Irlanda, Malta, Stati Uniti, Canada, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda

… per vivere un’esperienza indimenticabile!!

Bambini a partire dai 6 anni

  • Summer Camps in Italia

Ragazzi a partire dagli 11 anni

  • Soggiorni all’estero con accompagnatore per partenze di gruppo
  • Soggiorni individuali con sistemazione in College o famiglie

Introdotta con legge 13/7/2015 n. 107 denominata “La Buona Scuola”, l’ASL prevede la formazione attraverso l’esperienza in contesti diversi da quello scolastico per favorire l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e/o esperienze concrete presso aziende. Prevede un monte ore obbligatorio di almeno 200 per i licei e 400 per gli istituti tecnici e professionali da effettuarsi a partire dalle classi terze presso aziende. L’esperienza pratica sul campo può svolgersi sia nel corso dell’anno scolastico che durante la sospensione dell’attività didattica attraverso l’Impresa Formativa Simulata oppure Advanced Skills for Life.

Le linee guida del MIUR presuppongono l’impiego di una metodologia didattica che utilizza l’action-oriented learning, i principi di gestione attraverso il fare, riproducendo il modello lavorativo di una vera azienda. Gli studenti possono costruire e programmare il proprio percorso triennale di 200/400 ore scegliendo tra le opzioni proposte dalla propria scuola quelle più adatte alle proprie esigenze, ma anche ricercando autonomamente e in base ai propri interessi, proposte ed esperienze da sottoporre alla valutazione della scuola ai fini del riconoscimento.

Anglo ASL è un programma appositamente creato per consentire agli studenti di ottimizzare il proprio soggiorno all’estero per:

  • sviluppare le proprie competenze linguistiche tecniche in preparazione alle future esigenze professionali o a percorsi accademici internazionali;
  • muovere i primi passi nel mondo del lavoro in contesto internazionale.

A fine corso verrà rilasciata opportuna certificazione attestante gli esiti del progetto formativo individuale con specifiche sulla padronanza della lingua e sulle competenze trasversali acquisite: tecniche, sociali, relazionali e di consapevolezza di sé. Ogni candidato potrà scegliere un’area professionale prevalente da un elenco di categorie (Pubblicità e Mezzi di Informazione, Design ed Arti, Istruzione e Formazione, Sanità Pubblica e Privata, Information Technology & Communications, Legge ed Amministrazione Pubblica, Management e Amministrazione d’Impresa, Industria manifatturiera e Ingegneria, Mercato al dettaglio e Finanza, Scienza e Tecnologia) che verrà specificato sul certificato.

The British Institute of Rome offre la possibilità a studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni di vivere un’esperienza altamente formativa dal punto di vista scolastico e personale frequentando una High School per un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico, in Regno Unito, Irlanda, Usa, Canada, Australia. Le scuole accreditate hanno alti standard qualitativi di insegnamento, offrono numerose attività culturali e sportive, che renderanno l’esperienza davvero unica. Si può scegliere di vivere in una delle famiglie, accuratamente selezionate, oppure di soggiornare in College e vivere quotidianamente con ragazzi della tua età. Per accedere al programma è richiesto il compimento di 15 anni alla partenza e non più di 19 anni al rientro. E’ richiesta la regolare iscrizione presso un Istituto Superiore sia all’atto della partenza che durante l’anno all’estero.

Il ns Istituto fornirà il supporto necessario durante tutte le fasi del programma.

L’INPS ha diramato il bando di concorso relativo al programma ITACA per l’assegnazione di borse di studio che consentono di svolgere programmi scolastici trimestrali, semestrali oppure annuali nei seguenti paesi Europei ed Extra-Europei: Inghilterra – Irlanda -Canada – USA – Australia. Chi può partecipare?

Il bando ITACA si rivolge a tutti gli studenti dai 14 ai 18 anni che frequentano il secondo, terzo o quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado in Italia, figli o orfani ed equiparati di:

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP).

Cos’è l’anno scolastico all’estero?

L’anno scolastico all’estero, conosciuto anche come “High school Program”, è il programma di studio all’estero riconosciuto dal MIUR. In base al paese che selezionerai, avrai l’opportunità di frequentare 3,6 mesi o un anno scolastico all’estero

L’Inps pubblica ogni anno il bando di concorso del programma INPSIEME, per l’assegnazione di borse di studio per Vacanze Studio all’estero. Per informazioni utili per te e la tua famiglia, rivolgiti a soggiornistudio@britishinstitute.roma.it ti forniremo tutta l’assistenza necessaria.

Torno Subito è un progetto dedicato a studenti universitari o laureati residenti e/o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti. E’ un progetto finanziato con risorse del Fondo sociale Europeo POR Lazio 2007- 2013.

Torno Subito sostiene i giovani che vogliono misurarsi in contesti nazionali ed internazionali per migliorare le loro competenze, attraverso il finanziamento di un progetto di studio – lavoro e ritornare in Italia con il “know how” acquisito e con maggiori opportunità di inserimento in un contesto lavorativo qualificato. Ciò, inoltre, contribuisce alla internazionalizzazione del tessuto produttivo della regione Lazio.

Il progetto è suddiviso in due fasi:

  • la prima si svolge fuori dalla regione Lazio, in Italia o all’estero, e prevede la possibilità di frequentare un corso di alta formazione, un master oppure realizzare una work experience presso un Ente/Azienda
  • la seconda si svolge nella regione Lazio, attivando un tirocinio presso un Ente/Azienda dove reimpiegare le competenze acquisiste nella prima fase
  • Corsi di aggiornamento per Professionisti in Business, Marketing, Pubblicità, Economia, Finanza, Turismo, Legal.
  • Corsi per Docenti di aggiornamento sulle ultime metodologie d’insegnamento della lingua inglese.
  • Stage Lavorativi
  • Corsi a casa dell’insegnante

Fissa un appuntamento oggi per la tua consulenza!

soggiorni@britishinstitute.roma.it

Qual è il tuo livello?

Vuoi informazioni sui corsi?

Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà di The British Institute of Rome © 2019. Sito web by dm3.it