The British Institute of Rome

LanguageCert International ESOL

LANGUAGECERT è un Ente Certificatore membro di PEOPLECERT, leader mondiale nel settore delle certificazioni linguistiche.

Nel 2015, PEOPLECERT ha acquisito la proprietà intellettuale di CITY & GUILDS,  ne ha aggiornato le certificazioni linguistiche che hanno ottenuto una garanzia di qualità da parte di OFQUAL, prestigioso Ente britannico non governativo che regola gli esami di lingua inglese.

LANGUAGECERT  International  Esol  è accreditato dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le sue Certificazioni sono riconosciute nell’ambito dei progetti PON – Programma Operativo Nazionale.

LanguageCert International ESOL (English for Speakers of Other Languages) sono certificazioni della conoscenza della lingua inglese utili per il mondo dello studio e del lavoro, disponibili da un livello principiante A1 a un livello molto avanzato C2 del Common European Framework of Reference (CEFR).

A1 – Preliminary, A2 – Access, B1 – Achiever, B2 – Communicator, C1 – Expert, C2 – Mastery.

Gli esami valutano le quattro abilità linguistiche (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale) e sono presenti in due moduli distinti: esame scritto (Listening, Reading and Writing) esame orale (Speaking).

Gli esami LanguageCert International ESOL, disponibili in formato cartaceo e computerizzato (attualmente solo per lo scritto) non hanno scadenza.

Listening, Reading & Writing

L’esame di Listening, Reading and Writing ha una durata di circa 2h 30’ a seconda del livello di conoscenza e si compone di: 

  • 26 domande        per la sezione di ascolto
  • 26 domande        per la sezione di lettura
  • 2 elaborati           per la sezione di scrittura.

I candidati affrontano esercizi linguistici attinenti alla vita di tutti i giorni, come scrivere lettere agli amici, condividere opinioni, leggere un articolo.

Il punteggio alle prove di ascolto, lettura e scrittura si equivalgono: la percentuale di risposte esatte per superare l’esame è di almeno il 50%.  Nessuna soglia o limitazione per sezione.

Per informazioni più dettagliate sullo schema di valutazione dell’esame scritto e sui punteggi per ogni tipologia di prova

Speaking

La prova d’esame di Speaking, tarata sul livello linguistico prescelto, consiste in una conversazione guidata da un interlocutore LanguageCert su argomenti d’interesse vario: invitare amici, parlare dei propri passatempi,  scambiare opinioni.

La prova  prevede un’intervista individuale della durata di circa 15 minuti ed è composta da 4 diversi aspetti:

  • Part 1 – communicating personal information
  • Part 2 – communicating appropriately in social situations
  • Part 3 – exchanging information and opinions
  • Part 4 – presenting a topic

L’esame viene registrato e le tracce audio inviate a LanguageCert per la valutazione e l’attribuzione del punteggio.

Per informazioni più dettagliate sullo schema di valutazione dell’esame orale e sui punteggi

Risultati

I risultati di LanguageCert International ESOL sono riferiti alla Scala dei livelli europea (CEFR) e disponibili in formato certificato elettronico dopo circa 10 giorni dalla data d’esame mentre Il certificato cartaceo viene spedito per posta nei 5 giorni successivi l’emissione dei risultati.

Punti di forza

  • Rapidità nella ricezione dei risultati
  • Date d’esame flessibili
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Certificati separati: scritto, orale
  • Certificati senza scadenza

PER UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA

Qual è il tuo livello?

Vuoi informazioni sui corsi?

Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà di The British Institute of Rome © 2019. Sito web by dm3.it