The British Institute of Rome

Business English per le aziende

Business English per le aziende

L’inglese è, fuor di dubbio, la lingua più utilizzata al mondo per accorciare le distanze tra culture differenti, non solo in ambito sociale, ma principalmente in ambito lavorativo e professionale.

La lingua inglese è richiesta ormai da qualunque azienda nel momento in cui avvia una ricerca per individuare nuovo personale, essendo considerata un elemento determinante per la crescita dell’impresa anche  al di fuori dei confini nazionali.

Tuttavia, l’inglese scolastico, che s’impara durante la scuola dell’obbligo e persino all’università, non fornisce le capacità linguistiche indispensabili per esprimersi con efficacia nel lavoro quotidiano in Italia e all’estero.

E’ quindi necessario formarsi e specializzarsi seguendo corsi specifici di Business English,  ad esempio quelli offerti da scuole di qualità come The British Institute of Rome.

Cosa s’intende per Business English?

Business English è un programma di inglese professionale destinato ad un ambiente di lavoro internazionale.

Il corso di Business English è volto alla formazione del personale di un’azienda affinchè possa operare con maggiore efficienza e sicurezza nel proprio ambiente di lavoro e nel settore specifico di competenza utilizzando la lingua inglese.

Il corso di Business English può svolgersi in modalità workshop, corso di gruppo o individuale.

Il corso individuale di Business English è ideale per la formazione manageriale. Focalizzato su specifici settori, problematiche, tendenze, si rivolge a professionisti che, a vario titolo, si confrontano quotidianamente con mercati esteri.

Il corso di gruppo è la scelta migliore per il training destinato al  team di un’azienda, di una startup o impresa: è in grado di offrire una preparazione d’alto livello che permette di ottenere le skills necessarie per condurre in modo sicuro ed efficace briefing, eventi, trattative, incontri.

Il programma proposto dal British Institute of Rome, è destinato alla formazione di personale qualificato che possa interagire proficuamente con clienti e colleghi stranieri: vengono  sviluppate competenze comunicative fondamentali per rapportarsi in modo produttivo con figure commerciali o imprenditoriali provenienti dall’estero.

Il corso di Business English consente di acquisire le skills specifiche per presentare idee e progetti, acquisire sicurezza nelle trattative, proporre soluzioni, delineare strategie ed obiettivi, prendere decisioni.

Public relations, Public speaking, Building partnership, Team working, Soft skills, Networking, Cross-cultural relations, Sharing know-how, Managing meetings, Presenting projects sono alcuni degli argomenti trattati all’interno di questo percorso.

Il piano di studio può includere, inoltre,  la preparazione specifica per affrontare l’esame internazionale Cambridge English Qualifications Business, disponibile a tre livelli: B1 (Business Preliminary); B2 (Business Vantage); C1 (Business Higher).

I vantaggi del Business English?

Seguire un corso di Business English consente di  acquisire quelle fondamentali  competenze che permettono di interagire con la giusta professionalità in ogni situazione lavorativa: gestione di una riunione, chiusura di un affare, firma di un contratto, trattativa per una vendita. 

Il Business English è molto importante anche per presentare efficacemente un progetto, ad esempio, ad un investitore straniero. La comunicazione sicura attraverso l’utilizzo di un lessico ricco ed appropriato può essere l’arma vincente per ottenere i risultati desiderati.

Ma pensiamo anche a un congresso a livello internazionale o ad un incontro con aziende partners per un meeting. In queste situazioni conoscere l’inglese aziendale permette di avere la sicurezza necessaria per costruire dei rapporti lavorativi più solidi e duraturi.

Tutti questi sono esempi di come il Business English può avere un impatto positivo sul singolo dipendente, che si sentirà più sicuro nell’affrontare importanti situazioni professionali, e sull’azienda che otterrà di conseguenza collaborazioni più soddisfacenti e proficue.

Quindi i vantaggi sono evidenti e per questo motivo sono sempre di più le aziende, operanti in ogni settore, che richiedono a scuole specializzate come The British Institute of Rome, l’organizzazione di corsi di Business English destinati ai loro  manager e a tutto il team di dipendenti.