Il Cambridge English Qualifications Business (BEC) certifica la conoscenza specialistica della lingua inglese utilizzata in un contesto professionale. E’ un certificato rilasciato dall’Università di Cambridge, riconosciuto internazionalmente da aziende ed università italiane e straniere,
Perché sostenere l’esame Cambridge Business
Sostenere con successo un esame Cambridge Business apre innumerevoli porte a livello lavorativo. Oltre a costituire un ottimo biglietto da visita in Italia, per tutte le aziende che lavorano in campo internazionale, il Cambridge Business è un certificato molto apprezzato anche all’estero.
Si tratta pertanto di un esame rivolto a tutti coloro che desiderano arricchire il proprio curriculum con un importante certificato di lingua inglese per avere migliori opportunità di trovare lavoro o avanzare nella carriera.
Preparare un esame Cambridge English Qualifications Business
Studiare per conseguire un certificato Cambridge Business migliorerà le conoscenze linguistiche del candidato che sarà sollecitato a utilizzarle in ambito lavorativo. Nella preparazione, infatti, si acquisiscono e si mettono in pratica le capacità necessarie per parlare l’inglese in situazioni di lavoro concrete, le stesse su cui si basano le prove di esame. Chi presenterà un certificato Cambridge Business, non solo dimostrerà di conoscere grammatica e vocaboli, ma anche di essere effettivamente in grado di utilizzare la lingua inglese in situazioni professionali reali.
Il Cambridge Business è declinato in tre differenti livelli di conoscenza della lingua inglese, secondo la Scala dei livelli europea (CEFR). Esiste pertanto un esame adeguato per ogni grado di preparazione. Vediamo nel dettaglio le varie tipologie.
B1 Business Preliminary
Ideale per migliorare il proprio inglese per scopi lavorativi, la preparazione del Business Preliminary garantisce buone basi per affrontare le situazioni di lavoro quotidiane.
Chi affronta l’esame deve essere in grado di:
- scrivere semplici e-mail commerciali
- parlare di semplici attività lavorative pratiche
- seguire brevi conversazioni telefoniche
- partecipare a conversazioni generali sul lavoro
Nella Scala dei livelli Europea (CEFR) l’esame Business Preliminary corrisponde al livello B1.
B2 Business Vantage
La preparazione dell’esame Business Vantage consente di acquisire le capacità linguistiche indispensabili per esprimersi con efficacia nel lavoro quotidiano in Italia e all’estero.
Chi affronta l’esame deve essere in grado di:
- tenere una presentazione pubblica di breve durata
- scrivere un’offerta commerciale non complessa
- esprimere la propria opinione in contesto lavorativo
- comprendere report e lettere commerciali
Nella Scala dei livelli Europea (CEFR) l’esame Business Vantage corrisponde al livello B2.
C1 Business Higher
Il BCE Higher è l’esame finale del percorso Business e corrisponde all’Advanced (CAE) del Cambridge Assessment English. Il livello di qualifica conseguito da chi supera l’esame è pari al livello C1 della lingua inglese. Trattandosi di un punto di arrivo il Business Higher garantisce competenza e adattabilità in un contesto lavorativo impegnativo e altamente professionale.
Il candidato all’esame dovrà essere in grado di:
- Comprendere report approfonditi e gestire senza difficoltà anche la corrispondenza più complessa
- Partecipare a meeting lavorativi, esprimendo idee e argomentando il proprio punto di vista
- Redigere proposte di lavoro e lettere commerciali estremamente dettagliate
Come si svolge l’esame
Ognuno degli esami Cambridge Business prevede una prova su ciascuna delle quattro abilità linguistiche fondamentali, scrittura, lettura, ascolto e conversazione, di durata e differente grado di approfondimento a seconda del livello di riferimento. Le prove di Reading, Writing e Listening vengono sostenute nella stessa giornata. La prova orale si svolge in un giorno diverso. Vediamo come sono composti i test nel dettaglio.
Business Preliminary
- Reading and Writing (1h e 30min)
- Listening (40min)
- Speaking (12min, test svolto attraverso un colloquio tra due candidati, alla presenza degli esaminatori)
Business Vantage
- Reading (1h)
- Writing (45min)
- Listening (40min)
- Speaking (14min, test svolto attraverso un colloquio tra due candidati, alla presenza degli esaminatori)
Business Higher
- Reading (1h)
- Writing (1h e 10min)
- Listening (40min)
- Speaking (16min, test svolto attraverso un colloquio tra due candidati, alla presenza degli esaminatori)
Risultati
Indipendentemente dal tipo di esame, le 4 competenze attribuiscono un punteggio pari al 25% del risultato finale. I risultati dell’esame Cambridge Business arrivano solitamente 2-3 settimane dopo l’esame per il computer based e 4-6 settimane per il paper based, con un rendiconto dettagliato (Statement of Results) che contiene la valutazione di ogni singola prova ed il voto globale. Il certificato viene emesso circa 3 mesi dopo l’esame.
Corso di preparazione per l’esame Cambridge Business
The British Institute of Rome propone percorsi di vario livello volti all’acquisizione di un’eccellente preparazione per affrontare l’esame e superarlo con successo. Il corso di preparazione del nostro Istituto ha una durata di 20/30 ore ed è disponibile sia in modalità individuale che in piccolo gruppo di livello omogeneo. Per la definizione delle esigenze formative è richiesta la valutazione del livello linguistico di partenza attraverso una prova scritta, anche online, ed un colloquio face to face.
Chiamaci allo 06 4881979 per prenotare il tuo test.