The British Institute of Rome

Regina Elisabetta: 10 curiosità che (probabilmente) non conosci!

Regina Elisabetta: 10 curiosità che (probabilmente) non conosci!

La Regina Elisabetta siede sul trono del Regno Unito da ben 66 anni, esattamente dal 6 febbraio 1952 quando suo padre, Re Giorgio VI, scomparve. Il suo è il regno più duraturo di tutta la storia della Gran Bretagna: prima di lei solo la sua trisavola Vittoria era stata in grado di raggiungere il record di 63 anni e 7 mesi, superato dall’attuale sovrana d’Inghilterra il 9 settembre 2015.

Inoltre, Elisabetta II è il comandante in capo delle forze armate, il governatore supremo della Chiesa d’Inghilterra ed è a capo del Commonwealth. Nel corso del suo regno si sono succeduti ben 13 primi ministri del Regno Unito e un numero ancor più ingente di governatori degli altri stati appartenenti al Commonwealth.

E’ molto complicato reperire informazioni sulla vita privata della Regina Elisabetta. Proprio per questo motivo, all’interno di questo articolo, ti invitiamo a leggere 10 curiosità su Elisabetta II di cui verosimilmente non conoscevi l’esistenza.

Le 10 curiosità più interessanti sulla Regina d’Inghilterra

  1. Elisabetta II festeggia due compleanni: La Regina Elisabetta è venuta al mondo il 26 aprile del 1926, eppure il suo compleanno viene festeggiato da tutto il Regno Unito il 9 giugno di ogni anno, a partire dal 1748 quando venne istituita la prima parata militare dal nome “Trooping the Colour”.
  2. La passione per i libri gialli: La Regina è una fervida appassionata di libri gialli. I suoi autori prediletti sono Dick Francis e Agatha Christie.
  3. E’ una tifosa dell’Arsenal: il politico britannico e leader del partito laburista, Jeremy Corbin, durante un discorso pronunciato alla Camera dei Comuni nel 2016, ha svelato le preferenze calcistiche della Regina, svelando al mondo intero la passione di Elisabetta II per la squadra londinese dell’Arsenal.
  4. Dove è nata? La Regina Elisabetta è nata a Londra, nella dimora dei nonni materni al civico 17 di Bruton Street. Ora nello stesso luogo c’è un ristorante cinese.
  5. Parla un ottimo francese: la Regina Elisabetta durante i suoi viaggi istituzionali nelle diverse parti del mondo ha formulato diversi discorsi in lingua francese, dimostrando un’ottima padronanza di questa lingua straniera.
  6. E’ sposata da 72 anni: La Regina e il principe Filippo di Edimburgo hanno festeggiato 72 anni di matrimonio il 20 novembre 1946.
  7. Ogni anno a Buckingham Palace accoglie più di 50.000 persone: Il calendario della Regina Elisabetta è ricco di impegni, organizzati soprattutto all’interno di Buckingham Palace, il palazzo reale d’Inghilterra. Tra feste in giardino, cene e pranzi Elisabetta II ospita più di 50.000 persone ogni anno.
  8. La sveglia della Regina: Sua Maestà si sveglia ogni giorno alle 7.30 e inizia ogni giornata sorseggiando una bella tazza di tè.
  9. La Regina Elisabetta non ha il passaporto: la Regina Elisabetta può vantare un privilegio che la differenzia dal resto del mondo: può viaggiare all’estero senza dotarsi del passaporto. Come riportato sul sito web della famiglia reale, infatti, siccome i passaporti vengono rilasciati a nome di “Sua Maestà”, la Regina non deve possederne uno. Si tratta di una beneficio di cui gode soltanto la Regina, tanto è vero che suo marito, Filippo di Edinburgo, non può viaggiare all’estero senza passaporto.
  10. Non fa parte delle 300 persone più ricche del Regno Unito: pur avendo un patrimonio di circa 340 milioni di sterline, non fa parte del novero dei 300 britannici più facoltosi.

Ci auguriamo di aver soddisfatto la tua curiosità e che il contenuto dell’articolo sia stato di tuo gradimento!

Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà di The British Institute of Rome © 2019. Sito web by dm3.it