The British Institute of Rome

PET: esame e certificazione inglese Cambridge

PET: esame e certificazione inglese Cambridge

Nella giungla di sigle che popolano il percorso di formazione Cambridge English Language Assessment, il PET è sicuramente una delle più ricorrenti. PET sta per Preliminary English Test ed è appunto uno degli step iniziali del percorso, sviluppato per gli studenti con un’età orientativa di 14 anni ed una conoscenza intermedia della lingua inglese.

Come funziona il PET: l’esame

Il PET consiste in un test che può essere superato o meno e, in caso di esito positivo, rilascia una certificazione di lingua inglese non soggetta a scadenza. La durata del test, che può essere sostenuto sia in formato cartaceo che elettronico, è di 140 minuti.

Il PET è strutturato in 3 prove e valuta le quattro competenze linguistiche:

  1. Lettura e Produzione Scritta (90 min): 42 domande a risposta multipla o riempimento più redazione di due brevi testi.
  2. Comprensione Orale (30 min di listening più 6 min per rispondere): verrà fatta ascoltare per due volte una registrazione al termine della quale bisognerà rispondere a 25 domande a risposta multipla, riempimento o vero/falso.
  3. Espressione Orale (10-12 min): la prova si sviluppa a tre con un esaminatore e due candidati mentre un secondo esaminatore assiste. Come prima cosa l’esaminatore pone delle domande a ciascuno studente che risponde singolarmente, poi viene posta una problematica e i candidati devono discutere insieme e trovare una soluzione. Infine l’esaminatore mostra un’immagine ai candidati che devono descriverla e commentarla. A seconda del centro d’esame è possibile svolgere questa prova anche in un giorno diverso rispetto alle prime due.

L’esame deve ovviamente essere sostenuto presso un centro di esame autorizzato come The British Institute of Rome.

I Risultati del PET: il valore della certificazione

Dal 2016 tutti gli esami Crambridge English Assessment vengono valutati su un’identica scala di valori: chi avesse sostenuto il PET in un momento precedente deve convertire il risultato sulla base dei nuovi punteggi.

Il risultato del PET viene notificato tra i 14 e i 40 giorni e sarà compreso tra 120 e 170, laddove la sufficienza si attesta sul punteggio di 140. A seconda del punteggio, coloro che ricevono la certificazione per l’esame PET, possono valutare la loro preparazione in base alla scala QCER:

  • Con un risultato di 140-159 si avrà un livello pari al B1
  • Con un risultato superiore al 160 il livello sarà B2

Come per l’esame KET, la prima parte dell’esame PET contribuisce al 50% del punteggio totale, mentre la seconda e la terza parte dell’esame PET contribuiscono ciascuna al 25% del risultato totale. Gli studenti riceveranno dei risultati dettagliati per le tre parti, insieme al risultato generale valido per il livello del QCER. Vi ricordiamo che la certificazione d’esame PET non ha limiti di scadenza.

 

La Preparazione per il PET

Preparare gli esami del Cambridge English Assessment non è semplice, così come valutare quale sia il proprio livello di inglese per sapere bene su cosa lavorare. The British Institute of Rome offre corsi di inglese adatti a prepararsi per ogni esame Cambridge così come per le altre tipologie di certificazione disponibile (IELTS, BEC, TOEFL).

Se vuoi sapere di più sulla nostra proposta di corsi relativa ad esami e certificazioni internazionali clicca qui.

Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà di The British Institute of Rome © 2019. Sito web by dm3.it