The British Institute of Rome

Perché è importante affidarsi a un test di ingresso online prima di scegliere un corso di inglese?

Perché è importante affidarsi a un test di ingresso online prima di scegliere un corso di inglese?

Prima di scegliere un corso di inglese a cui iscriversi, è fondamentale conoscere il proprio livello di preparazione di base. In un momento storico come quello in cui viviamo dove tutto è digitalizzato, ci si affida sempre di più ai test di inglese online. Questi strumenti sono molto utili perché consentono di essere ricontattati dalla scuola di inglese che, valutate attraverso un colloquio in lingua, anche le abilità di comprensione e produzione orale della persona interessata, saprà indicarle i percorsi più consoni alle sue competenze linguistiche e agli obiettivi che intende raggiungere.

Qualora ad esempio si volesse accedere ad un esame Cambridge, conoscere preventivamente le proprie competenze potrebbe risultare essenziale e risolutivo. Infatti, si tratta di esami di lingua articolati in più livelli (dal A1 fino al C2, il livello più complesso), ognuno dei quali è caratterizzato da specifiche, differenti prove di esame. Per evitare di affrontarle con una preparazione inadeguata e conseguire un risultato non soddisfacente, rifarsi ad un test di inglese online potrebbe rivelarsi quanto mai fondamentale.

Esistono, poi, degli esami come il BULATS che nascono con una logica adattiva. In questo caso agli studenti non viene richiesto di iscriversi ad un esame specifico sulla base del livello di competenza accertato, ma vige una logica “verticale” cosicché ciascun candidato al termine della prova possa comunque ricevere un punteggio attestante il suo livello di preparazione (differente dall’esito promosso/bocciato). Anche per questa tipologia di esami è comunque consigliato di eseguire un test di inglese online, soprattutto se un risultato scadente del test possa pregiudicare la partecipazione a colloqui di lavoro o l’iscrizione a determinati corsi di studio.

La struttura di un test di inglese online

Il test di ingresso online ha la struttura di un form, come quelli previsti, ad esempio, per l’iscrizione alle newsletter. Nel nostro modello di test di inglese online sono richiesti nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono cosicché, una volta che l’utente avrà terminato il test di ingresso online, possa essere convocato per un colloquio conoscitivo atto a valutare le sue capacità di comprensione e produzione orale.

Dopo aver inserito le informazioni richieste nella prima parte del form, il fruitore dovrà prima svolgere alcuni esercizi di completamento di frasi ( “fill in the gaps”) e poi scrivere un testo di 50 parole in lingua inglese, all’interno del quale gli sarà richiesto di parlare brevemente di se stesso, della propria famiglia, del suo lavoro e delle ultime vacanze trascorse.

Infine, l’interessato potrà indicare all’interno di un’apposita casella il corso di inglese di suo interesse. I nostri operatori, non appena avranno valutato il test di ingresso, lo ricontatteranno per fissare un colloquio con uno dei professionisti del The British Institute of Rome.

In questa seconda fase, come già accennato, verranno esaminate attentamente le skills relative al parlato e alla comprensione linguistica della persona interessata che, al termine di questo step, potrà contare sul supporto professionale di un nostro esperto per concordare il corso più utile per le proprie esigenze.

Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà di The British Institute of Rome © 2019. Sito web by dm3.it