The British Institute of Rome

Il livello C2 inglese

Il livello C2 di inglese è il sesto e ultimo livello definito dal “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue” (QCER), il sistema elaborato dal Consiglio Europeo per valutare la conoscenza linguistica.

Si tratta di un livello eccezionalmente elevato, che garantisce una competenza paragonabile a quella di un madrelingua inglese dotato di un’ottima educazione scolastica. Lo studente che raggiunge tale livello può vantare un bilinguismo tra la propria lingua madre e quella inglese.

livello-c2-lingua-inglese

Conoscenze linguistiche richieste per il Test di Livello C2

Ma quali sono le conoscenze linguistiche necessarie per superare il test di livello C2? Come sempre sarà necessaria una completa padronanza delle skill richieste per il precedente livello, il C1, a cui andranno aggiunte quelle peculiari del cosiddetto “Livello madrelingua”. Lo studente che decide di sostenere l’esame di livello C2 deve essere in grado di:

  • utilizzare creativamente il linguaggio scritto e parlato
  • parlare di attualità, gossip, politica con completa padronanza
  • discutere di argomenti tecnici e scientifici, compresi temi più complessi come innovazioni tecnologiche
  • argomentare su piani finanziari, offrire e ricevere consigli sulle proprie finanze
  • comprendere le varietà principali della lingua inglese (inglese, americano, australiano)
  • parlare con spontaneità sulle problematiche della vita comune (stress, famiglia, lavoro) con amici e colleghi

Questi semplici punti permettono una autovalutazione rapida del proprio livello, per capire quali sono le proprie lacune e come prepararsi a colmarle.

Cosa è possibile fare con il livello C2 in inglese

Il livello C2 consente di leggere e scrivere su ogni tematica, esprimere i propri sentimenti e le proprie idee sul mondo in modo complesso e approfondito e con varie sfumature. Il C2 permette di calarsi in qualsiasi contesto accademico e lavorativo con la sicurezza del madrelingua.

Secondo le linee ufficiali del QCER, una volta conseguito una Certificazione di livello C2 lo studente è in grado di:

  1. Comprendere con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge.
  2. Riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente.
  3. Esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato anche in situazioni complesse.

Come preparare l’esame di livello C2

Il percorso per arrivare al C2 è lungo e approfondito, non essendo strettamente necessario per l’accesso a università anglofone o a posizioni lavorative all’estero, è destinato a veri appassionati della lingua di Shakespeare o a chi aspira ad insegnare. Il nostro consiglio è quello di affidarsi ad una scuola di inglese come The British Institute of Rome, che da oltre 50 anni si occupa di formare ragazzi e adulti di Roma con passione e competenza uniche.

Vuoi iniziare subito il tuo cammino verso il Proficiency? Contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno sui nostri corsi!

Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà di The British Institute of Rome © 2019. Sito web by dm3.it