The British Institute of Rome

Le principali differenze tra Inghilterra, Regno Unito e Gran Bretagna

Le principali differenze tra Inghilterra, Regno Unito e Gran Bretagna

Molto spesso ci si ritrova ad utilizzare termini quali “Inghilterra“, “Regno Unito” e “Gran Bretagna” quasi come fossero dei veri e propri sinonimi. In questo articolo di approfondimento ci poniamo come obiettivo quello di soddisfare i vostri dubbi cosicché, nelle prossime occasioni, non vi troviate più ad affrontare questi argomenti con incertezza.

Inghilterra

L’Inghilterra (England, EN) è una delle quattro nazioni che costituiscono il Regno Unito. La capitale è Londra che rappresenta, peraltro, anche la capitale del Regno Unito. Inoltre, Londra è la città più popolata di Inghilterra e del Regno Unito con oltre 8 milioni di abitanti. Si tratta di una delle metropoli più multietniche del pianeta ed è anche una delle più tecnologicamente avanzate.

Regno Unito

Sono quattro i paesi che costituiscono il Regno Unito: Inghilterra, Scozia, Irlanda del Nord e Galles. In inglese si traduce con United Kingdom, e viene abbreviato con la sigla UK. I paesi che appartengono al Regno unito condividono quattro peculiarità fondamentali:

  1. La sterlina
  2. La Regina
  3. Il Capo di Stato
  4. Il Primo Ministro

The Union Flag, la bandiera del Regno Unito, è formata dalla commistione delle bandiere di Scozia, Inghilterra e Irlanda. All’interno del disegno, infatti, sono presenti:

  • La Croce di Sant’Andrea (Scozia)
  • La Croce di San Patrizio (Irlanda)
  • La Croce di San Giorgio (Inghilterra)

Pur facendo parte del Regno Unito, la bandiera del Galles non appare all’interno della “Union Flag”. Un discorso analogo può essere fatto per l’Irlanda del Nord considerando che la bandiera del Regno Unito annovera i colori dell’Irlanda in generale. La ragione per la quale la bandiera del Galles non compare è che quando venne realizzata agli inizi del 1600, il Galles apparteneva al Regno d’Inghilterra. Per quanto concerne il caso dell’Irlanda del Nord, invece, bisogna segnalare che quando questo stato conseguì l’indipendenza (1921), si optò per non modificare la bandiera del Regno Unito, lasciando il riferimento alla bandiera dell’Irlanda.

Gran Bretagna

La Gran Bretagna (in Inglese Great Britain, GBR) è l’isola più estesa d’Europa e la nona più grande del mondo. Essa annovera l’isola d’Irlanda, l’isola di Man e altri arcipelaghi più piccoli. La Great Britain appartiene al Regno Unito e il suo territorio è composto dai quattro paesi che la costituiscono:

  • Scozia nella parte settentrionale
  • Galles nel settore centro-occidentale
  • Inghilterra nella parte centro-meridionale

Per aiutarti a memorizzare quanto abbiamo scritto in precedenza, abbiamo realizzato lo specchietto che troverai di seguito:

  1. L’Inghilterra è uno dei quattro paesi che formano il Regno Unito. In Inglese si traduce con England e la sua capitale è Londra che è anche la capitale del Regno Unito.
  2. Il Regno Unito è costituito da quattro paesi: Inghilterra, Scozia, Irlanda del Nord e Galles. In Inglese si traduce con United Kingdom e le nazioni che ne fanno parte condividono la moneta (Sterlina), La Regina, il Capo di Stato e il Primo Ministro
  3. La Gran Bretagna, in inglese Great Britain, è l’isola più grande d’Europa e comprende al suo interno Scozia, Galles e Inghilterra.

 

Ci auguriamo che l’articolo sia stato di vostro gradimento e che sia risultato utile per sciogliere i dubbi che avevate relativamente a questo topic!

 

 

Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà di The British Institute of Rome © 2019. Sito web by dm3.it