The British Institute of Rome

Film da vedere per imparare l’inglese

Film da vedere per imparare l’inglese

La conoscenza della lingua inglese sta diventando sempre più importante durante la vita di tutti i giorni. Infatti capita spesso di trovarsi ad avere a che fare con termini in inglese, sia nel tempo libero che sul posto di lavoro; per far fronte a queste situazioni bisogna cercare di migliorare le proprie competenze linguistiche.

Per imparare l’inglese e riuscire a vivere la quotidianità in modo migliore, la soluzione che viene subito in mente è quella di seguire dei corsi d’inglese, che sappiano dare le giuste basi grammaticali e che insegnino a parlare ed a relazionarvi con altre persone in lingua inglese.

Se invece state cercando qualcosa di meno impegnativo ma allo stesso tempo utile per aumentare il vostro livello di comprensione della lingua inglese, il consiglio che vogliamo darvi è quello di iniziare a vedere film in lingua originale. In questo modo potrete divertirvi ed allo stesso tempo tenervi in allenamento con la lingua.

Cosa si apprende dai film in lingua inglese?

Attraverso la visione di un film in lingua originale avrete modo di:

  • ascoltare delle espressioni tipiche della lingua inglese parlata che vengono usate con più naturalezza nella quotidianità e che spesso sono differenti dall’inglese scritto e da quello scolastico;
  • apprendere numerosi vocaboli e saperli riutilizzare nel loro contesto di riferimento; ad esempio, se guardiamo solamente thriller, immagazzineremo numerose parole legate a quella particolare tipologia di film e sapremo usarle in specifiche situazioni;
  • comprendere le varie intonazioni delle parole e delle frasi.

Ora che avete scoperto perché è importante vedere i film per imparare l’inglese, vi consigliamo alcuni titoli per iniziare ad esercitarvi.

Notting Hill

Il film racconta la storia d’amore tra la diva americana Julia Roberts ed il librio Hugh Grant. Tutta la vicenda si svolge nello storico quartiere londinese di Notting Hill.

Questo film, grazie a suo lessico semplice, è consigliato ai livelli beginner ed è molto utile per capire la differenza tra il british english di Hugh Grant e l’american english di Julia Roberts.

Titanic

Com’è risaputo, questo film si basa su fatti realmente accaduti: l’incidente e l’affondamento del transatlantico Titanic. Ma oltre alla catastrofe, viene descritta anche la storia d’amore tra Jack e Rose.

Film di grande successo e dalle scenografie incredibili, è consigliato per apprendere l’inglese, ma bisogna fare un po’ di attenzioni ad alcuni termini che fanno parte di un gergo tecnico.

Finding Nemo/Alla ricerca di Nemo

Questa pellicola di animazione racconta la storia del piccolo pesce pagliaccio Nemo, che dopo una serie di sfortunati eventi si perde nel mare aperto. Il pesciolino dovrà affrontare grandi sfide per ritornare a casa da suo padre e troverà molti amici che lo accompagneranno durante il suo viaggio.

Il linguaggio semplice e la storia divertente rendono questo film adatto a tutti, in particolare ai principianti.

Harry Potter

La saga del piccolo maghetto Harry Potter è l’ideale per chi è appassionato del genere fantasy. La storia si basa sulla battaglia tra maghi buoni e maghi cattivi e in primo piano c’è la sfida tra Harry Potter e Lord Voldemort.

Attraverso la visione di questo film si possono comprendere numerose particolarità sulla pronuncia e sugli accenti, in quanto tutti gli attori recitano strettamente in inglese britannico.

Pirates of Caribbean/I pirati dei Caraibi

I pirati dei Caraibi è una saga che ruota intorno al mondo dei pirati ed alle avventure del capitano Jack Sparrow, un bizzarro personaggio che in ogni film si trova a dover affrontare mostri malvagi, battaglie navali e amori impossibili.

È consigliato a tutti coloro che posseggono un livello medio di inglese. Si può fare esercizio nell’ascolto dei vari accenti: britannico, americano e australiano. Bisogna fare attenzione solamente ai discorsi sconclusionati, non sempre facili da comprendere, e allo strano accento con cui parla il capitano Jack Sparrow.

Vuoi imparare l’inglese in modo facile e divertente? Affidati all’esperienza del British Institute of Rome e grazie ai nostri corsi migliorerai rapidamente le tue competenze linguistiche.

Richiedi maggiori informazioni!

Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà di The British Institute of Rome © 2019. Sito web by dm3.it