The British Institute of Rome

CAMBRIDGE IGCSE

CAMBRIDGE IGCSE – International General Certificate of Secondary Education

Certificazioni Internazionali rilasciate dal Cambridge International Examinations (CIE)

Cambridge Assessment è stato istituito dall’Università di Cambridge nel 1858. Nel mondo, oltre 10.000 scuole, in più di 160 paesi, offrono programmi e certificazioni Cambridge riconosciute ed accettate da prestigiose Università, Enti ed Organismi internazionali.

Cambridge IGCSE è la certificazione  internazionale destinata a ragazzi dai 14 ai 16 anni, che prevede l’utilizzo della lingua inglese per l’apprendimento di una disciplina scolastica, offrendo agli studenti un percorso formativo di eccellenza in una prospettiva internazionale.

Può essere conseguita al termine del biennio della scuola secondaria di II grado (scuola superiore).

Il percorso IGCSE rappresenta un’esperienza culturalmente significativa che produce un notevole apprendimento della lingua inglese, con particolare arricchimento del lessico.

Sviluppa nei candidati abilità di pensiero creativo, responsabilità e sensibilità, capacità di ricerca e di analisi, apertura all’innovazione e alle sfide, capacità nella soluzione dei problemi (problem solving).

La nostra scuola collabora con importanti Licei Cambridge International della Capitale preparando gli studenti al conseguimento della certificazione IGCSE che attesta le competenze acquisite in una materia di studio curriculare.

FAQ

La sigla Cambridge IGCSE – International General Certificate of Secondary Education – indica le certificazioni internazionali rilasciate a seguito di esame finale dall’ente Cambridge Assessment International Education dell’Università di Cambridge. La prestazione di ogni studente è valutata in modo anonimo e imparziale, direttamente in Inghilterra, e il voto dell’esame va da A* a G.

I corsi Cambridge IGCSE promuovono lo sviluppo cognitivo e linguistico, la competenza culturale e la competitività globale. Producono progressi nelle capacità di apprendimento e di esposizione, nell’utilizzo delle conoscenze, nel problem solving, nel lavoro di gruppo e nello spirito di iniziativa, nel rispetto e nell’impegno intellettuale e sociale.

First, Advanced, IELTS sono certificazioni strettamente linguistiche, di inglese. La certificazione IGCSE English as a Second Language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese, paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Gli esami Cambridge IGCSE di materie specifiche, come Maths, Physics, Economics e ICT, non sono esami di inglese, quindi non sono sostituitivi di IELTS, First, Advanced o TOEFL.

Solitamente il termine per l’iscrizione alla sessione d’esame di maggio-giugno è fine gennaio / inizio febbraio, per la sessione di ottobre-novembre il termine è fine maggio. Ogni Liceo Cambridge ha al proprio interno una figura chiamata Exams Officer e IGCSE Coordinator. Gli alunni della Sezione Cambridge interessati ricevono per tempo dall’Exams Officer la comunicazione su tempi e modalità di iscrizione.

Perché offre una prospettiva internazionale. Perché ci rende parte di una vasta comunità in quanto è conseguito in oltre 140 paesi in tutto il mondo. Perché offre un’opportunità in più e apre la mente alla conoscenza del mondo. Perché offre conoscenze e competenze per proseguire gli studi all’estero.

La procedura da seguire per diventare Cambridge International School è abbastanza complessa, in quanto occorre rispettare standard rigorosi. Per ogni domanda relativa all’accreditamento della vostra scuola bisogna consultare il sito ufficiale Cambridge.

Gli istituti scolastici interessati possono contattarci al numero  06/4881979  per presentare le proprie esigenze e richiedere una consulenza approfondita.

Qual è il tuo livello?

Vuoi informazioni sui corsi?

Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà di The British Institute of Rome © 2019. Sito web by dm3.it