The British Institute of Rome

7 Consigli per imparare rapidamente l’inglese

7 Consigli per imparare rapidamente l’inglese

Diciamoci la verità, imparare l’inglese può non essere così facile come sembra. Infatti, capita sempre più spesso di incontrare molte persone che rinunciano, anche solo dopo pochi tentativi, ad imparare una nuova lingua perché si sentono “negate”, o perché dopo tanti anni di studio scolastico ancora non riescono a intrattenere una semplice conversazione.

Generalmente la lingua inglese è considerata facile da apprendere, nonostante sia composta da 750.000 vocaboli e da uno spelling che può mettere in difficoltà anche gli studenti migliori.

In questo articolo vogliamo darvi 7 consigli che, se uniti ad uno studio costante, possono essere dei punti di partenza per aiutarvi ad imparare rapidamente l’inglese.

1. Definire i vostri obiettivi

Capire le motivazioni che vi stanno portando a migliorare il vostro livello d’inglese può essere sicuramente di aiuto. Ad esempio, se avete una conferenza di lavoro all’estero, sarà opportuno concentrarsi sulle basi della conversazione e sull’apprendimento di termini specifici usati nel vostro settore lavorativo.

2. Leggere tutto ciò che vi capita a portata di mano

Leggere qualsiasi tipo di testo in inglese può essere di aiuto per imparare nuove parole e per ri-esporvi a vocaboli che già conoscete. In questo modo rafforzerete il vostro vocabolario ed imparerete a usare espressioni nuove.

3. Prendere nota dei vocaboli nuovi

È fondamentale che le nuove terminologie che imparate rimangano impresse nella vostra mente. Per facilitare questa procedura potete annotare su un taccuino le nuove parole e studiare il modo di inserirle in un contesto.

4. Fare conversazione con persone madrelingua

Per migliorare rapidamente il vostro livello di inglese si deve fare molta conversazione, possibilmente con persone madrelingua. Infatti, è risaputo che, per apprendere una nuova lingua, fare conversazione è molto più produttivo rispetto ad esercitarsi con la lettura e la scrittura.

5. Fare molte domande

Anche la curiosità è molto importante per l’apprendimento della lingua. Dopo aver assimilato varie nozioni sull’inglese possono nascere dei dubbi. Non restate nell’incertezza e fate tutte le domande che avete in mente. Perciò se siete iscritti ad un corso, non esitate a chiedere al vostro insegnante.

6. Iscriversi a podcast o canali Youtube in inglese

Iscriversi ad un canale Youtube o ad un podcast in inglese può risultare un’ottima mossa per migliorare la vostra capacità di ascolto e comprensione della lingua.

Scegliete la tematica che più vi interessa e iniziate ad ascoltare le trasmissioni nei momenti della giornata che preferite.

7. Studiare all’estero

Andare a studiare la lingua in un paese anglofono è uno dei metodi migliori di apprendimento: offre una totale immersione nella cultura locale e mette quotidianamente alla prova le nostre competenze linguistiche.

Se stai pensando di migliorare il tuo livello d’inglese, affidati all’esperienza del British Institute of Rome. Offriamo corsi di inglese adatti ad ogni tipo di esigenze.

Richiedi subito maggiori informazioni!

 

Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà di The British Institute of Rome © 2019. Sito web by dm3.it