The British Institute of Rome

Quali sono le 10 lingue più parlate nel mondo?

Quali sono le 10 lingue più parlate nel mondo?

La lingua più parlata nel mondo non è l’inglese. A molti di noi europei potrà stupire un dato del genere, dal momento che nel nostro continente siamo abituati a credere che l’inglese sia compreso in tutti i Paesi che visitiamo. Bisogna, però, considerare che fuori dall’Europa ci sono altri Continenti e altre Nazioni molto estese e molto popolate.

La più recente classifica che ordina le lingue in base al numero delle persone che la parlano come madrelingua è riportata nella pubblicazione “Languages of the World” pubblicata nel 2010 (molte delle stime infatti si riferiscono a un periodo precedente al 2010).

La prima lingua più parlata nel mondo è il cinese mandarino. Ovviamente questo dipende dal fatto che la Cina è una delle Nazioni più estese del mondo e più popolosa. Il cinese mandarino è parlato non solo in Cina, ma anche a Taiwan, in Malesia, a Singapore, nelle Filippine, in Indonesia, in Canada e negli Stati Uniti d’America. Considerando i madrelingua, il numero è pari a 848 milioni di persone, numero che arriva a 1.213 miloni se si considerano le persone che lo parlano.

La seconda lingua è l’inglese. Con accento diverso e con alcuni termini che si differiscono tra loro, l’inglese è parlato in numerosi Paesi tra cui gli Stati Uniti d’America, la Nigeria, il Regno Unito, il Canada, l’Australia, il Sudafrica, la Nuova Zelanda, il Kenya e l’Irlanda. L’inglese è parlato, inoltre, anche in Paesi molto lontani dall’Europa come le Filippine e la Giamaica. Considerato il numero di persone che parlano l’inglese come lingua madre, la cifra arriva a 414 milioni. Se si considerano le persone che parlano inglese (non come lingua madre) il numero arriva a 1.375 milioni.

La terza lingua è lo spagnolo. Parlato in Messico, Colombia, Argentina, Spagna, Stati Uniti, Venezuela e Perù, lo spagnolo arriva anche in Costa Rica, Uruguay, Guatemala e Honduras. Il numero di persone che parlano la lingua spagnola da madrelingua sono 410 milioni, mentre quelli che lo parlano non come lingua principale sono oltre 500 milioni.

L’italiano, infine, si colloca alla posizione numero 21, con 64 milioni di persone che lo parlano come lingua madre e 120 milioni che lo parlano come seconda lingua. Oltre, naturalmente, in Italia, l’italiano è parlato anche, tra gli altri, negli Stati Uniti, in Svizzera, in Grecia, in Canada, in Francia, in Germania, in Belgio, in Argentina e in Uruguay.

Vuoi migliorare la tua conoscenza della seconda lingua più parlata al mondo? Scopri di più sui nostri corsi di lingua inglese!

Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà di The British Institute of Rome © 2019. Sito web by dm3.it