The British Institute of Rome

Archivi categoria: News

St_Patrick's Day

Ogni anno il 17 marzo, il mondo anglosassone, e in particolare l’Irlanda, si tinge di verde in onore di San Patrizio, il santo patrono di questo Paese. Il St. Patrick’s Day è una festa ricca di tradizioni, leggende affascinanti e delizie culinarie che celebrano la ricca cultura  irlandese, mentre il giorno è diventato famoso per i festeggiamenti  sfrenati e le parate colorate. 

Leggende e tradizioni

Il St. Patrick’s Day commemora San Patrizio, il missionario cristiano che, secondo la leggenda, introdusse il cristianesimo in Irlanda nel V secolo. La festa cade il giorno della sua morte, ma il suo vero significato si è evoluto nel corso dei secoli. Oggi è un momento per onorare la cultura irlandese e la sua diaspora in tutto il mondo.

st_patrick_day

Nella mitologia irlandese, troviamo i leprechaun, piccoli folletti dalle vesti verdi che si dice abitino nell’isola. Si crede che queste creature custodiscano pentole piene di monete d’oro, nascoste nei luoghi più remoti dell’Irlanda. La leggenda vuole che se una persona riesce a catturare un leprechaun, questi è costretto a rivelare la posizione della sua pentola d’oro in cambio della propria libertà.

Anche se San Patrizio e i leprechaun sono due elementi distinti della cultura irlandese, nel corso del tempo sono diventati simboli iconici associati alla festa del St. Patrick’s Day.

leprechaun

Un elemento caratteristico del St. Patrick’s Day è il colore verde, che simboleggia la ricca vegetazione dell’Irlanda, ma anche l’orgoglio nazionale e la speranza. Le persone indossano abiti e accessori verdi e molte città illuminano i loro monumenti di verde in segno di celebrazione.

Le parate sono un’altra caratteristica distintiva di questa festività. Sfilate festose e allegre si tengono in molte città, non solo in Irlanda, ma anche in altre parti del mondo con comunità irlandesi significative. Si tratta di veri e propri spettacoli, poiché spesso sono presenti anche bande musicali, gruppi di danza tradizionale irlandese, carri allegorici e molto altro ancora, creando un’atmosfera di festa contagiosa.

Una delle usanze più antiche è il “pinching“, dove chi non indossa il verde può essere pizzicato leggermente in segno di scherzo.

festa_irlandese

Piatti tipici

La gastronomia irlandese è celebrata durante il St. Patrick’s Day con una serie di piatti tipici. Tra i più famosi c’è lo stufato irlandese, conosciuto come Irish stew, preparato con carne di manzo o montone, patate, carote e cipolle. Questo piatto viene cotto a fuoco lento fino a diventare tenero e delizioso.

irish stew

Un altro piatto iconico è il colcannon, una miscela cremosa di purè di patate e cavoli, spesso arricchita con burro e cipolle. Questa pietanza è un comfort food irlandese perfetto per il clima fresco di marzo.

E, naturalmente, non possiamo dimenticare la Guinness, la famosa birra stout irlandese. Durante il St. Patrick’s Day, i pub in tutto il mondo versano pinte di questa birra scura e cremosa in onore della festa.

Influenze linguistiche

Il vocabolario associato al St. Patrick’s Day include una serie di termini inglesi tipici.  Oltre a Leprechaun di cui abbiamo già detto, troviamo “shamrock“, il trifoglio che San Patrizio usò per spiegare la Santissima Trinità, e “céilí“, una festa tradizionale irlandese con musica e danza.

Influenze linguistiche del St. Patrick’s Day si riflettono anche nel moderno parlato inglese, con espressioni come “the luck of the Irish” per indicare fortuna, o “going green” per riferirsi a pratiche ambientali sostenibili.

Il St. Patrick’s Day è una festa ricca di storia, tradizione e allegria ed è anche un’opportunità preziosa per approfondire la comprensione della lingua e della cultura inglese.

 

Scopri l’offerta formativa della nostra scuola e immergiti anche tu nel favoloso mondo della lingua inglese! Contattaci!

 

inglese_intensivo

Se sei uno studente delle scuole medie o superiori e desideri padroneggiare la lingua inglese in modo rapido ed efficace, il nostro corso Accelerate – Potenziamento intensivo è proprio ciò che fa per te! Potrai immergerti in un’esperienza intensa e dinamica, progettata  per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi linguistici in tempi ridotti..

Un’opportunità da non perdere

Con l’arrivo dei mesi estivi, i ragazzi dispongono di una finestra di tempo preziosa, libera da molti degli impegni scolastici che solitamente riempiono le loro giornate. È il momento perfetto per dedicarsi al potenziamento delle competenze linguistiche e non c’è modo migliore per farlo se non partecipando ai nostri corsi estivi di inglese. Durante i mesi di giugno, luglio e settembre offriamo un programma intensivo che migliorerà la comprensione e la produzione della lingua inglese attraverso una vivace esperienza di apprendimento,  sotto la guida sicura  dei nostri docenti madrelingua.

Approfondimento interattivo delle competenze linguistiche

Le nostre lezioni interattive, offrono l’opportunità di ampliare e consolidare i fondamenti della lingua inglese in modo naturale. Grazie a metodologie didattiche innovative ti immergerai nelle strutture lessicali e linguistiche, svilupperai il tuo vocabolario e acquisirai agilità nella comprensione e produzione orale.

Il corso Accelerate – Potenziamento Intensivo di lingua inglese è progettato per garantire un progresso significativo in tutte e quattro le principali abilità linguistiche: lettura, scrittura, conversazione e ascolto, con particolare focus sullo sviluppo della comunicazione orale.

Accelerate – Potenziamento intensivo migliorerà le competenze linguistiche dei partecipanti la sicurezza nelle loro abilità, sviluppando nuove capacità relazionali in un ambiente aperto ed accogliente. Vogliamo fornire un’esperienza educativa completa che prepari i ragazzi non solo per il successo accademico, ma anche per un futuro di interazioni significative e di realizzazione personale.

Dettagli del Corso

Il corso intensivo estivo per ragazzi offre 20 ore settimanali di lezione, con sessioni di 4 ore ciascuna che si svolgeranno dalle 10:00 alle 13:30. Le classi sono strutturate in gruppi di dimensioni ridotte, con un massimo di 8 studenti, garantendo così un ambiente di apprendimento intimo e personalizzato. 

L’inserimento nel corso richiede la valutazione del livello linguistico di partenza attraverso una prova scritta, anche on line, ed un colloquio telefonico.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità unica di potenziare le tue competenze linguistiche e di aprirti a un mondo di possibilità. Iscriviti al nostro corso di potenziamento intensivo di lingua inglese e preparati a trasformare il tuo futuro con una padronanza fluente della lingua più parlata al mondo.

The British Institute of Rome offre diversi corsi d’inglese per ragazzi durante il periodo estivo, ognuno con un focus specifico. Consulta la nostra offerta formativa e contattaci per maggiori informazioni!

locali_a_monti

Il fascino del Rione Monti: la nuova Trastevere

Rione Monti, noto anche come la nuova Trastevere, è una delle zone più affascinanti di Roma. Con i suoi vicoli pittoreschi, i negozi alla moda e una vivace vita notturna, è il luogo perfetto per chi cerca un’esperienza autentica, lontano dalla frenesia turistica, ma ugualmente pieno di vita. Immagina di poter frequentare le lezioni d’inglese nella nostra scuola e poter raggiungere in soli 5 minuti il cuore di questo quartiere, rendendo il tuo percorso di apprendimento ancora più dinamico e produttivo.

Corsi per ogni livello: dall’elementare all’avanzato

Il nostro istituto, situato nel rione Monti, è in grado di soddisfare le esigenze di tutti, dai principianti ai più esperti,con corsi d’inglese creati su misura per ogni livello. Con insegnanti altamente qualificati e un approccio interattivo, garantiamo un apprendimento efficace e appassionante, in grado di aprirti le porte verso un nuovo mondo di opportunità. Ma non è tutto! Durante le sessioni, i docenti introducono modi di dire, espressioni idiomatiche e termini colloquiali che vengono comunemente utilizzati nelle conversazioni quotidiane. Questo approccio consente agli studenti di acquisire non solo le competenze linguistiche formali, ma anche la confidenza nell’utilizzo di espressioni utili nelle interazioni di tutti i giorni.

Aperitivi di apprendimento

È piacevole ed emozionante, al termine di un’intensa lezione di apprendimento della lingua inglese a The British Institute of Rome, concedersi una pausa di relax e di svago insieme ai compagni di corso, immergendosi nel vibrante scenario della movida di Monti.

La nostra posizione privilegiata all’interno di questo quartiere, offre l’opportunità unica di connettersi  in maniera informale, attraverso la varietà di esperienze culturali e enogastronomiche che Monti ha da offrire.

Vuoi scoprire quali sono i locali più trend a Monti?

Un ambiente trendy con un tocco underground, perfetto per gli incontri informali e le sessioni di studio più rilassate. Dal momento della cena fino alle ore notturne, il Blackmarket Hall delizia i palati con una raffinata cucina fusion e vanta uno dei bar mixology più rinomati della Capitale.

Attento all’intrattenimento, il locale offre anche una variegata programmazione musicale che spazia dallo swing alle cover band, dal rock indie inglese agli strumenti sperimentali, garantendo un’esperienza completa per i suoi clienti. 

L’intento di ciascun evento è di riprodurre l’atmosfera caratteristica dei club degli anni ’20, in cui ha avuto origine ciò che oggi identifichiamo come il “genere swing”, a distanza di un secolo.

blackmarket_monti

Fonte immagine

Un piccolo rifugio nel cuore di Monti, avvolto dall’edera, a breve distanza dal Colosseo e dai Fori Imperiali: La Casetta a Monti. Questo bistrot è un vero gioiello, ideale per un aperitivo dopo lezione, con un ambiente intimo che si adatta perfettamente a diverse occasioni della giornata. Che tu stia cercando un luogo per la colazione, uno spuntino pomeridiano, un pranzo veloce o un cocktail serale come uno spritz o un Moscow Mule, La Casetta a Monti è la scelta ideale. Celebre tra gli instagramers romani, giovani e turisti, il locale vanta un personale veloce ed estremamente cordiale. Le decorazioni esterne sono un vero spettacolo, soprattutto di sera, quando creano un’atmosfera incantevole.

Fonte immagine

Un’esperienza unica che ti trasporterà nel mondo degli anni ’30, un ambiente suggestivo per praticare la lingua in modo divertente. È un luogo dove passato e presente si mescolano, creando un ambiente con due anime: l’officina meccanica e il bar segreto. 

Ispirati dal celebre discorso “I have a dream” di Martin Luther King, hanno ideato un nuovo concept bar: ciascun cocktail contribuisce a sostenere una causa benefica, con l’impegno unanime del cliente e della gestione a destinare una parte dei proventi a organizzazioni ed enti di carattere globale.

Fonte immagine

Drop rappresenta un bar segreto esclusivo, accessibile solamente ai soci Arci. All’interno di questo ambiente avvolgente, esperti della mixologia sono pronti a offrirvi cocktail unici. La possibilità di partecipare a divertenti giochi da tavolo o ballare al ritmo di DJ set durante serate speciali, rende l’esperienza ancor più coinvolgente. Osate provare Drop per vivere un’esperienza veramente straordinaria e senza eguali nel suo genere!

Fonte immagine

Al calar della sera, il Mùn Rooftop Cocktail Bar si trasforma in un suggestivo scenario per cene, feste ed eventi sulla sua incantevole terrazza, regalando una panoramica mozzafiato sui tetti della città e la maestosa Basilica di Santa Maria Maggiore. L’atmosfera elegante è impreziosita dai toni avvolgenti e naturali del legno, mentre lo chef Alessandro Caputo delizia i palati con la sua raffinata selezione gastronomica, perfettamente abbinata ai cocktail d’autore ideati da Antonio De Meo.

Fonte immagine

 

Cosa aspetti? UNISCITI A NOI!

Iscriviti ai Corsi di The British Institute of Rome e dai una svolta decisiva al tuo inglese con un percorso linguistico vincente. Al tempo stesso, entrerai a far parte della vivace atmosfera del nostro rione beneficiando di opportunità eccitanti in un contesto genuino.

Scopri di più sulle nostre offerte e sui corsi, e concediti un mix perfetto tra studio, divertimento e nascenti amicizie nella nuova Trastevere.. La tua avventura con l’inglese inizia qui e ora!

Contattaci se vuoi  maggiori informazioni!

Christmas_in_London

Le feste natalizie sono alle porte e dove viverle appieno, se non a Londra?

Che sia in famiglia, con gli amici o da soli, è un’esperienza magica che si traduce in luci scintillanti, mercatini festosi e in un’atmosfera unica delle strade calorose e addobbate.

Per apprezzare questo periodo meraviglioso, però, c’è una chiave segreta che aprirà le porte a un’esperienza natalizia autentica: l’inglese. Ecco i motivi per cui conoscere la lingua può trasformare il tuo Natale londinese in un’avventura indimenticabile.

L’INGLESE: LA CHIAVE PER UN NATALE MEMORABILE

Immagina di passeggiare per i mercatini di Covent Garden e poter interagire con la gente del posto, scoprendo gli usi e costumi natalizi britannici. Dai saluti calorosi ai negozianti, ai dialoghi più intimi e piacevoli con gli abitanti del luogo, conoscere l’inglese è fondamentale se vuoi immergerti nella loro comunità.

Ma non solo! Una competenza linguistica solida serve anche per muoverti con facilità nella città, prendere i mezzi pubblici e chiacchierare con i tassisti locali, che possono consigliarti qualche chicca meno turistica.

E ai tuoi cari non ci pensi?

I mercatini natalizi di Londra sono il momento perfetto per acquistare regali unici, prelibatezze tipiche e oggetti artigianali. Per leggere le descrizioni dei prodotti, negoziare i prezzi e comprendere le storie degli artigiani locali, Google traduttore non è la scelta giusta, ma studiare l’inglese con noi, sì!

QUALI POSTI VALE LA PENA VISITARE IN POCHI GIORNI A LONDRA?

Inizia il tuo viaggio natalizio visitando uno dei quartieri più suggestivi e vivaci del West End: Covent Garden. Si tratta di una piazza nota per i suoi teatri e mercatini che vengono cosparsi di neve ogni ora a partire dalla mezzanotte.

Per entrare nel vivo del clima natalizio passeggia per le numerose vie che vengono illuminate da spettacolari luci, come Oxford Street, Regent Street, Bond Street e Carnaby Street. Potrai lasciarti stupire dalle meravigliose decorazioni di Harrods e Fortnum & Mason, e non solo, avrai l’opportunità di esplorare e acquistare autentici prodotti tipici londinesi.
Se però ti ritieni una persona pigra, puoi anche optare per la prenotazione di un tea bus pomeridiano per vedere direttamente le strade allestite, mentre sorseggi un tè accompagnato da dolcetti.

Vuoi dare un pizzico di adrenalina alla tua vacanza?

Scopri il mondo del parco divertimenti Hyde Park Winter Wonderland, un punto di riferimento per piccoli e grandi, offre numerose attrazioni, cibo, intrattenimento e tanto altro ancora. Non dimenticarti però di fare un brindisi nel pub più festaiolo della città: The Churchill Arms Notting Hill.

 

COSA ASPETTI?

Se vuoi dunque entrare in un mood british e scoprire a fondo luoghi e tradizioni, noi abbiamo la soluzione per te.

Presso la nostra scuola, offriamo corsi mirati per farti sentire sicuro ed indipendente, sia che tu voglia chiacchierare con gente locale, sia ordinare semplicemente il tipico ‘fish and chips’.

Londra ti aspetta a braccia aperte e anche noi. Iscriviti ora ai nostri corsi e preparati a dire ‘Hi London, I’m finally here’ con fiducia e stile!

Contattaci per avere maggiori informazioni!

Luoghi_spaventosi_Inghilterra

L’autunno è arrivato, Halloween è nell’aria, dunque è il momento perfetto per esplorare alcune delle località più spaventose dell’Inghilterra. Da antiche leggende a inquietanti storie di fantasmi, questi luoghi sono intrisi di mistero e storia. Scopriamoli insieme!

Rushton Triangular Lodge: l’incredibile enigma architettonico

Situato a Northamptonshire, il Rushton Triangular Lodge è un’opera architettonica unica, costruita nel XVI secolo da Sir Thomas Tresham. Questa piccola struttura ha la forma di un triangolo equilatero ed è decorata con simboli religiosi. Ma perché è così spaventoso?

Sir Thomas Tresham era un devoto cattolico durante un periodo in cui l’Inghilterra era sconvolta dalla Riforma Protestante. La sua dedizione alla fede lo portò a trascorrere del tempo in prigione e a subire pesanti persecuzioni. 

Tresham decise di creare una struttura che presentasse il maggior numero possibile di allusioni alla sacra Trinità conferendo, ad esempio, una pianta triangolare all’edificio e sormontando ciascuna delle sue pareti con tre timpani decorativi.

Molti credono che il Rushton Triangular Lodge sia stato progettato come un messaggio criptico per esprimere la fede del suo artefice, un atto che pare gli abbia costato la vita. Forse il suo spirito ancora si aggira in questo luogo misterioso.

   

Rockingham Castle: il castello infestato

Situato a Leicestershire, il Rockingham Castle è un’antica residenza che può vantare una storia di oltre 900 anni. 

Originariamente costruita da Guglielmo il Conquistatore, è stata la dimora della famiglia Watson per più di quattro secoli. Il castello ha assistito a secoli di cambiamenti, riflettendo la transizione da una fortezza medievale a una confortevole residenza di famiglia. Ma non è solo la sua antichità che lo rende affascinante e inquietante.

Questo luogo è circondato da storie di spettri e leggende. Il più famoso è il fantasma di “Eleanor”, una delle spose di Re Edoardo I. Si dice che il suo spirito ancora vaghi per le sale del castello. Alcuni visitatori affermano di aver sentito il suono di passi o di aver visto un’ombra misteriosa nei corridoi bui. 

Oggi Rockingham Castle ospita eventi speciali durante tutto l’anno, tra cui festività, mostre d’arte, cerimonie e manifestazioni storiche. In occasione di Halloween infatti sono previste delle spaventose giornate a tema

   

City of Caves: il sottosuolo spettrale

Sotto le strade trafficate di Nottingham si cela un mondo sotterraneo di mistero: la City of Caves. Queste antiche grotte e tunnel sotterranei sono stati utilizzati per secoli come rifugi, magazzini e persino come case.

Oggi, City of Caves offre ai visitatori un affascinante viaggio nel passato, ma è anche famosa per le storie di fantasmi. Alcuni dicono di aver udito strane voci o rumori (come esplosioni delle bombe della guerra che precipitavano) o di aver visto ombre muoversi tra le rocce (in particolare una figura femminile in abiti vittoriani, mentre errava per i sotterranei) e si narra che siano stati avvistati degli oggetti che si muovevano da soli.

Inoltre, queste grotte sono state il palcoscenico di storie di crimini e tragedie e pare che sia stato anche imprigionato il leggendario Robin Hood.

    

Ti abbiamo incuriosito?

L’Inghilterra nasconde molti luoghi terrificanti e misteriosi, perfetti per una visita durante il periodo di Halloween. Da architetture enigmatiche come il Rushton Triangular Lodge a castelli infestati come il Rockingham Castle, alle misteriose grotte sotterranee della City of Caves a Nottingham, queste località offrono un’esperienza autentica e un po’ spaventosa per coloro che cercano un’avventura in chiave Halloween. Non dimenticare di portare una torcia e il tuo coraggio mentre esplori questi luoghi di fascino e mistero!

Tuttavia, per sfruttare appieno il viaggio e immergerti completamente in questa affascinante nazione, nulla può essere paragonato a padroneggiare la lingua.

La conoscenza dell’inglese ti consentirà di comunicare in modo più efficace con la popolazione locale, di scoprire i segreti delle località nascoste e di approfittare al massimo delle vostre avventure nel Regno Unito. È per questo che, presso la nostra scuola di inglese, siamo pronti a offrirti una vasta gamma di corsi di lingua inglese su misura, pensati per soddisfare le tue esigenze di apprendimento.

Scopri la nostra offerta formativa e contattaci!

 

vantaggi_corso_inglese

Al giorno d’oggi la conoscenza della lingua inglese rappresenta un vantaggio competitivo da non sottovalutare. Che tu sia uno studente ambizioso, un professionista in cerca di opportunità di carriera, o semplicemente una persona interessata a connettersi con persone provenienti da tutto il mondo, l’apprendimento dell’inglese apre le porte a una vasta gamma di possibilità.

I vantaggi di frequentare un corso d’inglese

  • Migliore capacità di comunicazione

Un corso di inglese ti aiuterà a sviluppare le tue competenze linguistiche, sia orali che scritte. Questo ti permetterà di comunicare in modo più efficace con persone di tutto il mondo.

  • Accesso a nuove opportunità

La conoscenza dell’inglese può aiutarti a trovare un lavoro migliore, a proseguire gli studi all’estero o semplicemente a viaggiare e conoscere nuove culture.

  • Maggiore crescita personale

Imparare una nuova lingua può essere un’esperienza stimolante e gratificante. Ti aiuterà a migliorare la tua memoria, la tua concentrazione e la tua capacità di problem solving.

Inoltre, i corsi di inglese in gruppo offrono una serie di vantaggi che vanno oltre il semplice apprendimento della lingua. Creano un ambiente sociale stimolante, promuovono la collaborazione, sviluppano fiducia e motivazione, e offrono un’opportunità di apprendimento autentico e interattivo. 

corsi_di_gruppo_inglese

Come scegliere un corso di lingua inglese

Quando si sceglie un corso di lingua inglese, è importante considerare i seguenti fattori:

  • il tuo livello di conoscenza

È importante scegliere un corso adatto alle tue conoscenze. Se sei un principiante, è meglio iniziare con un corso di base. Se vuoi scoprire il tuo livello, fai il nostro test online.

  • i tuoi obiettivi

Pensa a cosa vuoi ottenere dall’apprendimento di una nuova lingua. Se vuoi migliorare la tua capacità di conversazione, scegli un corso che si concentra sulla pratica orale. Se vuoi prepararti per un esame di certificazione, scegli un corso che si concentra sulla preparazione all’esame.

  • il metodo di insegnamento

Scegli un metodo che ti piace e che ti permetta di imparare in modo efficace. 

 

The British Institute of Rome offre corsi di inglese per tutti i livelli e le lezioni sono tenute da insegnanti qualificati e madrelingua. Definito l’obiettivo e i ritmi di studio, elaboriamo un programma funzionale nei contenuti e nei tempi di esecuzione. Utilizziamo un metodo di insegnamento innovativo che combina lezioni in classe con attività pratiche e interattive; 

La conoscenza dell’inglese è una risorsa preziosa che può aprirti nuove opportunità in tutti gli aspetti della tua vita.

Se stai pensando di frequentare un corso di lingua inglese, contattaci per saperne di più sui nostri corsi e per ricevere una consulenza personalizzata. Le ISCRIZIONI sono APERTE! Ti aspettiamo.

Portmeirion

The British Institute of Rome ti porta alla scoperta di incredibili mete turistiche della Gran Bretagna.

Nell’articolo precedente abbiamo parlato delle Isole Scilly, un luogo paradisiaco della Cornovaglia. Oggi ci spostiamo in Galles e ci soffermeremo su una location molto caratteristica, che sembra uscita dal mondo delle fiabe: Portmeirion.

Portmeirion

Portmeirion è una località turistica incantevole situata sulla costa nord occidentale del Galles, contraddistinta da un’armoniosa fusione di stili architettonici e paesaggi favolosi. 

Fu fondata dall’architetto Sir Clough Williams-Ellis nel 1925, con l’obiettivo di creare una commistione di bellezza e tranquillità, integrando gli edifici con la natura circostante. La costruzione durò decenni e si ispirò alle tradizioni architettoniche rinascimentali italiane, in particolare alla regione della Toscana. Il risultato finale fu una città colorata con costruzioni pittoresche, fontane, torri, cupole, giardini e una posizione panoramica sulla baia di Dwyryd. Gli stili variano dal gotico al barocco, dall’elisabettiano al classico, dando ai visitatori la sensazione di trovarsi in un mondo fiabesco.

Caratterizzata da una combinazione di realismo e fantasia, Portmeirion è diventata famosa in tutto il mondo, attirando turisti e viaggiatori che cercano un’esperienza unica e indimenticabile.

Portmeirion_Galles

Cosa visitare a Portmeirion?

  • The Village: è la parte principale ed è dove i visitatori possono passeggiare tra negozi, ristoranti e gallerie d’arte. The Village è anche la sede di eventi culturali e festival durante tutto l’anno. La piazza centrale è circondata da edifici vivaci e dai caratteristici colori pastello.
  • I giardini di Portmeirion, conosciuti come The Gwyllt, vanno a formare una foresta subtropicale di 70 acri con 20 miglia di sentieri, laghi nascosti, templi, installazioni artistiche. I visitatori possono esplorare i percorsi che si snodano tra alberi secolari, piante esotiche e fiori variopinti e ammirare scorci panoramici sulla costa gallese.
  • Castell Deudraeth: un castello medievale che è stato trasformato in un hotel di lusso, offrendo una fantastica opportunità di soggiornare all’interno del villaggio.
  • Galleria d’arte, che ospita opere di artisti locali e internazionali; adatta per gli amanti dell’arte in cerca di ispirazione.
  • Amis Reunis, o “Amici riuniti”, è la famosa barca di pietra di Portmeirion. L’originale era stata utilizzata come casa galleggiante fino a quando non è rimasta bloccata su una secca vicino allo Ynys Gifftan. I suoi resti possono ancora essere visti al largo della costa di Portmeirion durante la bassa marea. La barca è stata ricostruita vicino alla riva ed oggi è diventata un’attrazione adatta per adulti e bambini.
  • Portmeirion è circondata da alcune delle spiagge più belle del Galles settentrionale. L’estuario del Dwyryd è dotato di sabbia bianca, grotte nascoste, rocce distintive e piante interessanti. I turisti possono rilassarsi sulla spiaggia, fare una nuotata rinfrescante nell’acqua cristallina e osservare la natura circostante. Fanno da sfondo le colline e le montagne dello Snowdonia National Park.
  • Mermaid’s Spa, un centro benessere che offre varie tipologie di trattamenti distensivi e rilassanti, adatti per rendere la tua vacanza più piacevole e rilassante.

Questo luogo offre un’esperienza culturale e architettonica, ma permette anche di rilassarsi e godersi il mare e le spiagge circostanti.

Perché è importante viaggiare?

“Il viaggio migliora la mente in modo meraviglioso ed elimina i nostri pregiudizi”. Oscar Wilde

Il viaggio è molto più di una semplice vacanza. È un’opportunità di apprendimento unica che offre una prospettiva del mondo che non si può ottenere da un libro o da un video.

Esplorando nuovi Paesi sarà possibile investire sulla propria crescita personale, aprire la mente a nuove culture, migliorare la conoscenza della lingua e instaurare nuove relazioni.

Lasciati affascinare dalle meraviglie della Gran Bretagna con The British Institute of Rome

Crediamo che la conoscenza dell’inglese sia un passo fondamentale per realizzare il tuo desiderio di viaggiare e scoprire nuovi luoghi.  Offriamo corsi di inglese di alta qualità che ti prepareranno per avventure straordinarie. Iscriviti ora e preparati a sbloccare un mondo di opportunità!

Per maggiori informazioni, contattaci.

 

Isole_Scilly_Cornovaglia

 

La Gran Bretagna è un Paese con una lunga e ricca storia, che si riflette nei suoi numerosi siti storici e culturali. Che tu stia cercando di immergerti nell’arte e nell’architettura, nella storia o nella natura, questa nazione ha qualcosa da offrire a tutti.

Appena udiamo la parola “Inghilterra” la prima località che viene in mente è sicuramente Londra. Questo Paese però ha tantissimi luoghi affascinanti da scoprire e da ammirare.

The British Institute of Rome vuole aiutarti a scoprire alcune straordinarie destinazioni che rendono la Gran Bretagna una meta turistica molto attrattiva.

In questo articolo parleremo di una location molto peculiare, considerata una perla di questo Paese. Stiamo parlando delle Isole Scilly.

Isole Scilly

Se sei alla ricerca di un paradiso nascosto nell’Inghilterra sud-occidentale, le Isole Scilly sono la destinazione perfetta per te! Situate al largo della Cornovaglia, queste isole offrono una bellezza senza pari, un’atmosfera tranquilla e una ricca storia. 

Dette anche “Isole Sorlinghe”, formano un arcipelago composto da 58 isole ed isolotti che affacciano sull’Oceano Atlantico.

Cosa rende le isole Scilly un luogo imperdibile?

Le Isole Scilly vantano spiagge sabbiose bianche, acque limpide e scogliere imponenti. Il paesaggio naturale è perfetto per gli amanti della natura e dei panorami mozzafiato.

A differenza delle mete turistiche più famose, le Isole Scilly offrono un ambiente tranquillo e rilassante. In questo magico luogo potrai goderti una vacanza lontano dalla folla e immergerti nella pace e nella quiete delle isole.

Grazie al clima mite, è presente una flora e fauna variegata e rara. Qui potrai ammirare fiori selvatici (tra cui l’agapanto e il giglio bianco delle Scilly) e diverse specie di uccelli migratori (come l’uccello delle tempeste); a tal proposito, è molto praticata infatti l’attività di birdwatching.

Quali sono i luoghi da visitare?

  • St. Mary’s: è l’isola più grande delle Scilly ed è il punto di partenza ideale per esplorare le altre isole. Qui si trova l’affascinante Hugh Town, il centro principale dell’arcipelago, con negozi, ristoranti e attrazioni culturali.

         

  • Tresco: isola famosa per i suoi giardini di Abbey Garden, con una vasta collezione di piante esotiche provenienti da tutto il mondo. Le spiagge di Tresco sono simili a quelle tropicali e sono ideali per rilassarsi e fare un bagno.

   

  • St. Martin’s: conosciuta per la sua bellezza naturale e le spiagge spettacolari, quest’isola è un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare e del relax.

   

  • Bryher: è la più piccola delle isole abitate dell’arcipelago ed è caratterizzata da paesaggi selvaggi e incontaminati, perfetti per chi ama le escursioni a piedi e vuole immergersi completamente nella natura. In questa isola si trova anche l’antica chiesa anglicana di All Saints’.

   

  • St. Agnes: l’attrazione principale è il faro di St. Agnes, uno dei punti panoramici più suggestivi dell’arcipelago, da cui è possibile ammirare panorami spettacolari e tramonti suggestivi.

   

Insomma, le Isole Scilly catturano l’immaginazione dei visitatori, ognuna con il proprio fascino distintivo. Indipendentemente dalla scelta, queste gemme turistiche non ti deluderanno!

Ti abbiamo incuriosito?

Migliorare la conoscenza dell’inglese è un investimento prezioso per coloro che desiderano sfruttare appieno le opportunità di viaggio, avendo la possibilità di immergersi completamente nella cultura del luogo visitato. Attraverso la lingua, è possibile partecipare attivamente alle attività locali, comprendere le tradizioni e, soprattutto, stringere amicizie autentiche con le persone del posto.

Non sottovalutare mai il potere che una lingua può avere durante un viaggio: essa è la chiave che apre le porte di un mondo ricco di scoperte e avventure straordinarie.

Lasciati affascinare dalle meraviglie della Gran Bretagna con The British Institute of Rome!

CONTATTACI e inizia il tuo viaggio nella lingua inglese!

inglese_avanzato_BIR

Siete sicuri di aver raggiunto il livello massimo nella lingua inglese? Se pensate che non ci sia nient’altro da studiare, allora non continuate a leggere questo articolo.

Se invece desiderate qualcosa in più per voi o per i vostri figli, vi consigliamo di approfondire questo argomento. 

Quando si parla di conoscenza e padronanza della lingua, in realtà non si smette mai di imparare ed è per questo che abbiamo ideato un percorso unico nel suo genere, che va oltre le aspettative, oltre gli standard e al di là delle certificazioni internazionali ottenute.

Stiamo parlando dell’esclusivo corso del The British Institute of Rome, Life After Proficiency: una formazione avanzata, progettata appositamente per coloro che desiderano affinare le proprie abilità linguistiche e raggiungere un livello di padronanza dell’inglese senza precedenti. 

Informazioni tecniche

Life After Proficiency è rivolto a coloro che hanno raggiunto un livello C1 o C2 in inglese, in quanto è un corso basato sullo sviluppo di skills aggiuntive, come l’implementazione di  competenze comunicative, analitiche, creative. Lo scopo è andare a colmare tutti quei gap linguistici che si possono incontrare nell’uso quotidiano dell’inglese.

Nasce con l’idea di un corso collettivo, composto da piccoli gruppi da 4 a max 8 partecipanti ed ha una durata di 45 ore (lezione di 1 ora e mezza, una volta a settimana).

Per un’ulteriore approfondimento, abbiamo intervistato le responsabili di questo progetto innovativo: Elisabetta Iesini, direttrice della scuola The British Institute of Rome, e Rachel Smith, responsabile didattica.

 

1) Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo finale del corso “Life After Proficiency” è quello di portare lo studente ad avere una padronanza della lingua inglese a 360°, che possa posizionarlo in un contesto europeo e internazionale, anche in vista del proprio futuro lavorativo.

2) Perché frequentare questo corso? Quale valore aggiunto può apportare al vostro futuro o quello dei vostri figli?

L’ottenimento di una certificazione C2 viene visto generalmente come il traguardo finale di un percorso in lingua inglese, ma in realtà non è così. La lingua è in continua evoluzione e ci sono tantissimi altri aspetti da conoscere. Tramite il corso “Life after Proficiency” si vuole offrire una formazione extra, che possa far emergere lo studente dalla massa e avvicinarlo al reale concetto di “madrelingua”. Tramite varie attività e tematiche settoriali, chi partecipa ha modo di sviluppare skill avanzate e conoscere aspetti insiti nella vera essenza e cultura della lingua, che rappresentano un importante trampolino di lancio per il futuro. 

3) Perché frequentare il corso presso The British Institute of Rome?

Siamo fiere di affermare che The British Institute of Rome è l’unica scuola di inglese che offre questa tipologia di corso. L’idea nasce dall’analisi dei nostri clienti e delle loro future necessità, e dal fatto che sempre più ragazzi raggiungono ad una giovane età (15-16 anni) il livello di certificazione più alto. Per non interrompere la loro crescita personale, abbiamo deciso di offrire un corso che permettesse loro di andare oltre la mera conoscenza accademica dell’inglese. E così, grazie anche alla nostra esperienza da insegnanti nelle scuole pubbliche, abbiamo deciso di ampliare la conoscenza di questa lingua anche ad altri campi e ad altre materie di studio.

4) Quali sono le skill che vengono approfondite di più? E in che modo?

Questo tipo di corso si concentra sullo sviluppo delle capacità di confronto ad alto livello. Gli studenti imparano ad argomentare, analizzare e approfondire varie tipologie di contenuto, a seconda del contesto.

Si cerca quindi di offrire, a quei ragazzi che vorrebbero partecipare in modo proattivo all’attualità con una visione internazionale, tutti gli strumenti per comunicare e affrontare con sicurezza varie tematiche: la geopolitica, le dinamiche sociali, gli aspetti riguardanti lo sviluppo economico, l’innovazione multidisciplinare, le nuove tecnologie, l’ambiente secondo le agende stabilite nei vari summit europei e non solo. Parliamo di un livello che getta le basi per le classi dirigenti del futuro e di una formazione 2.0 in grado di fornire le skill necessarie per arrivare con maggior rapidità alla giusta collocazione nel mondo.

Conclusioni

The British Institute of Rome prepara giovani studenti a raggiungere il successo accademico e a diventare cittadini globali consapevoli, fornendo loro le solide basi linguistiche di cui avranno bisogno per un futuro brillante. 

Conoscere la lingua inglese al massimo livello, dunque, aiuta i giovani ragazzi più talentuosi ad eccellere in diversi settori, carriera o percorso accademico, aprendo loro molteplici opportunità. 

Iscriviti ora e preparati ad esplorare il mondo della lingua inglese con noi! Vai al corso, cliccando qui! Per avere maggiori informazioni, contattaci.

corso_estivo_green_week

Green Week è un’iniziativa del British Institute of Rome che attraverso un corso dedicato non solo celebra il nostro pianeta, ma aiuta gli studenti ad affrontare idee complesse in lingua inglese, invitandoli a impegnarsi a livello intellettuale e sociale a esplorare argomenti di grande attualità, come la sostenibilità, gli effetti dei cambiamenti climatici nella società e nella vita di tutti i giorni e le possibili soluzioni a problemi “green”.

Caratteristiche del corso estivo Green Week

Nel corso della “settimana verde” gli studenti saranno stimolati ad esaminare i processi che influenzano l’ambiente, come il riscaldamento globale, l’inquinamento e la perdita di biodiversità. Tali tematiche richiedono un’analisi accurata, una riflessione approfondita e l’adozione di un approccio scientifico. Proprio per queste ragioni, esse rappresentano una sfida piuttosto stimolante per i giovani. Affrontarle in inglese le rende particolarmente adatte ad accrescere la sicurezza dei ragazzi nel padroneggiare la lingua elaborando pensieri, opinioni e offrendo possibili soluzioni.

Infatti, i partecipanti sono stimolati a riflettere riconoscendo il proprio ruolo nell’acceso dibattito ambientale, ma anche nel processo di risoluzione delle sue sfide. Green Week incoraggia gli studenti a fare i conti con le proprie abitudini di consumo, a riconsiderare il proprio stile di vita e a cercare modi per ridurre il proprio impatto ambientale.

La partecipazione attiva di tutti è fondamentale per il successo di un corso come Green Week. Gli studenti sono invitati ad impegnarsi intellettualmente e socialmente, interagendo con gli altri in un clima collaborativo. Questo coinvolgimento sociale va oltre le aule, spingendo i partecipanti ad interfacciarsi con le comunità locali per affrontare le sfide delle tematiche trattate.

Green Week è anche un’opportunità per sviluppare una migliore consapevolezza di come la società è influenzata dalla globalizzazione. In tale contesto, le sfide ambientali di una regione possono avere ripercussioni a livello globale. Comprendere questi legami è fondamentale per promuovere un futuro sostenibile.

Conclusioni

Queste lezioni, quindi, offrono la possibilità di esaminare gli aspetti globali del tema “green” e della sostenibilità, analizzarne le cause, gli effetti e le possibili soluzioni anche sotto il punto di vista delle innovazioni  tecnologiche e delle pratiche sostenibili, dall’effetto serra alla deforestazione, dalla scarsità di acqua alla perdita di biodiversità.

Il corso Green Week offerto dal British Institute of Rome è un’esperienza che aiuta i giovani ad aprire la mente sfidando i preconcetti e rendendo i partecipanti più consapevoli del proprio impatto sul mondo. È un corso di inglese, ma anche un viaggio di apprendimento e scoperta, che permette di capire come contribuire a creare un mondo migliore.

Avete voglia di approfondire queste tematiche, anche a livello internazionale?  Contattateci per avere maggiori informazioni sul corso di Green Week! Vi ricordiamo che se vi iscriverete ad un corso estivo, potrete usufruire di una promozione. Visitate la pagina dedicata!

10/107